gallery/banner
CHI è LO YAKUTIAN LAIKA

LO STANDARD:

 

Altezza / peso

Le femmine raggiungono circa i 57cm al garrese mentre i maschi sono leggermente più grandi, possono raggiungere i 59cm.
Il peso del cane, indipendentemente dal sesso, varia tra 20-25 kg. Tuttavia, quando un cane partecipa a esposizioni di bellezza, viene prestata particolare attenzione alle proporzioni piuttosto che al peso corporeo.

 

Corpo

I cani sono ben proporzionati e forti. Quando li guardi, la composizione corporea ideale da veri nordisti, è immediatamente evidente. Il collo è allungato, potente. Lo sterno è voluminoso e profondo, le costole sono di forma arrotondata. Il garrese è ben pronunciato, con una schiena dritta e ampia. La regione lombare è corta, la groppa non è pronunciata, le scapole sono muscolose e le spalle sono larghe e forti.

 

Arti

Con muscoli evidenti, spessi e lunghi, paralleli. I fianchi sono larghi, le articolazioni sono forti. Le zampe anteriori sono di dimensioni più piccole, quelle posteriori sono grandi, raccolte. I cuscinetti sono neri e carnosi. Le dita sono allungate, con presenza di pelo tra di loro.

 

La coda

Di struttura spessa, di media lunghezza, moderatamente elevata. Leggermente arrotolata, portata sulla coscia o sulla schiena. Ad oggi, diverse strutture della coda si distinguono tra i rappresentanti di questa razza. La coda può avere la forma di un semianello stretto, nonché di un doppio anello chiuso.

 

La testa

Grande, sembra conciso, se si valuta il cane da tutti i lati. Il cranio e la sezione frontale sono arrotondati, il muso ha una struttura a cuneo. La sezione frontale scorre distintamente nella faccia, ma non si può dire che lo stop sia eccessivamente nitido ma piuttosto moderato. Gli zigomi sono leggeri, le aree sotto gli occhi sono abbastanza piene, ma non c'è pesantezza. Le labbra sono tese, ma non spesse, pigmentate del colore del naso. Le orecchie sono erette, nel formato di un triangolo, con estremità arrotondate.

 

Gli occhi

Hanno una dimensione media, sono ben definiti. Questi cani sono famosi per il loro aspetto attento e interessato. L'iride è preferibilmente bluastra o marrone.Secondo gli standard adottati dalla Federazione Cinologica Internazionale, l'eterocromia è consentita.

 

CARATTERE:

 

- Gli Yakutian amano la libertà. Allo stesso tempo, sono dotati di indipendenza, possono prendere decisioni in situazioni difficili. Sono devoti all'uomo, obbedienti, scelgono un solo capo branco come riferimento.

- Sono curiosi per natura, ma non si allontanano mai troppo quando sono senza guinzaglio.

- Sono dotati di eccellenti qualità protettive, ma non mostrano aggressività, se non vi è motivo.

- Sono protettivi dei bambini; nel gioco misurano le loro forze con le dimensioni del bambino. È una razza gioiosa e giocosa, ma non invadente

- Per natura, i soggetti di questa razza sono orgogliosi.

- Lo Yakutian è un cane senza paura e arguto che protegge i soggetti della propria famiglia (branco) dal pericolo.

- L'addestramento e l'educazione vanno fatte in modo giocoso.

- Questa razza convive facilmente con altri animali. Lo Yakutian non ha un grande istinto territoriale, specialmente nei primi giorni di vita in una nuova casa. Il cane percepisce sempre il proprietario come il capo del branco, ma la persona deve essere ferma e decisa.